COVID 19 – AGGIORNAMENTI 2 FASE COVID 2020

30 ottobre 2020

Sono state pubblicate le attestazioni necessarie per gli spostamenti sul territorio francese da oggi 30 ottobre al 1 dicembre 2020

  • Attestation de déplacement professionnel: a destinazione dei lavoratori e delle imprese

https://www.gouvernement.fr/sites/default/files/30-10-2020-justificatif-de-deplacement-professionnel.pdf

  • Attestation de déplacement dérogatoire: a destinazione di coloro che risiedono anche temporaneamente sul territorio francese a giustificazione di spostamenti per bisogni essenziali (spesa, visite mediche etc..)

https://www.gouvernement.fr/sites/default/files/30-10-2020-attestation-de-deplacement-derogatoire.pdf

  • Attestation de déplacement scolaire: a destinazione di studenti e genitori che accompagnano i propri figli a scuola

https://www.gouvernement.fr/sites/default/files/30-10-2020-justificatif-de-deplacement-scolaire.pdf

29 ottobre 2020

E’ stato pubblicato il Decreto del 29 ottobre 2020, a prescrizione delle misure generali del nuovo lockdown francese dal 30 ottobre 2020.

Restano aperte le seguenti attività ritenute essenziali:

Attività alimentari al dettaglio, supermercati, banche, assicurazioni, farmaci, ottici, tabacchini, edicole, lavanderie, negozi bricolage, pompe funebri, stazioni carburanti, riparazione veicoli, cartolerie, materiale informatico, hotel e camping (limitatamente alle strutture che ospitano persone con domicilio fisso nel posto), cantieri edili e pubblici, fabbriche e attività agricole, uffici postali e pubblici, parchi, giardini pubblici, spiagge, attività commerciali all’ingrosso, mercati all’aperto, laboratori di analisi, luoghi di culto per i funerali nel limite di 30 persone e per i matrimoni nel limite di 6 persone, cimiteri.

Chiuderanno da oggi fino al 1 dicembre 2020:

Bar, ristoranti, negozi abbigliamento e scarpe, centri commerciali, negozi di fiori, centri estetici, benessere, parrucchieri, palestre, sale sport, sale conferenze, cinema, teatri, sale da ballo e spettacolo, sale da gioco, biblioteche, impianti sportivi al coperto, impianti sportivi all’aperto (salvo per gli sportivi di alto livello, gruppi scolastici, persone munite di certificato medico), sale esposizione, musei, strutture ricettive (salvo quelle che ospitano persone con domicilio fisso nel posto)

Alcune eccezioni, possono continuare ad esercitare:

Ristorazione e bar da asporto e consegna a domicilio, “room service” dei ristoranti e bar degli hotel e strutture ricettive non chiuse, ristorazione collettiva.

Per maggiori approfondimento: Décret n° 2020-1310 du 29 octobre 2020 prescrivant les mesures générales nécessaires pour faire face à l’épidémie de covid-19 dans le cadre de l’état d’urgence sanitaire

https://www.legifrance.gouv.fr/jorf/id/JORFTEXT000042475143?r=q3X8PZndkH

28 ottobre 2020

A seguito del discorso del Presidente Macron del 28 ottobre, queste sono le principali disposizioni che entreranno in vigore da venerdi 30 ottobre fino al 1 dicembre 2020:

  • Le frontiere UE sono aperte, le frontiere extra UE sono chiuse
  • Chiusura di bar, ristoranti e attività commerciali non essenziali. La lista delle attività commerciali non essenziali definitiva sarà divulgata oggi 29 ottobre. La situazione sarà monitorata costantemente ogni 15 giorni;
  • Gli spostamenti delle persone saranno consentiti solo per motivi lavorativi, sanitari, la spesa, prendere aria in prossimità del proprio domicilio. Le riunioni private al di fuori del cerchio famigliare sono vietate. Gli spostamenti tra Regioni saranno proibiti ad esclusione del vicino Ponte del 1 novembre per le persone che devono rientrare nel proprio Comune di Residenza. In tal senso, sarà nuovamente necessaria un’autocertificazione per gli spostamenti, la stessa sarà disponibile prossimamente (oggi/domani) sui siti ufficiali del Ministero Francese;
  • Aperte le scuole primarie, secondarie, università e asili;
  • Consentite le visite nelle case di riposo.